A TUTTE LE FAMIGLIE

All’inizio di questo nuovo anno scolastico, rivolgo a tutti gli alunni e alle loro famiglie il benvenuto anche a nome di tutto il Personale Docente e Ata della Scuola.

Ai bambini  della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di I grado auguro di trascorrere un anno costruttivo, di crescita personale in cui poter acquisire nuove competenze e potenziare quelle già possedute, di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e migliorare le “abilità sociali” imparando a stare insieme agli altri, nel confronto e nel rispetto reciproco delle persone e delle idee.

A tutti i genitori auguro che possano trovare nella scuola una risposta positiva alle loro aspettative  e stabilire  con essa quell’alleanza educativa indispensabile per accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita formativa e culturale.

Anche per questo anno scolastico l’ICS TOLSTOJ ha adottato il  Diario di istituto,  consegnato a tutti gli alunni il primo giorno di scuola.

Rappresenta un ulteriore importante strumento di comunicazione scuola/famiglia; all’avvio dell’anno scolastico invito tutti i  Genitori a compilarne, in particolare, le seguenti sezioni:

• 2: Atto di delega per il ritiro dell’alunno
  • 3: Patto educativo di corresponsabilità

Alle famiglie ricordo che il sito web della scuola – www.icstolstoj.gov.it – rappresenta lo strumento di comunicazione con l’utenza, dove è possibile trovare tutte le comunicazioni e le notizie sulla vita scolastica.

Il Registro elettronico consente poi a tutti i genitori, attraverso una password personalizzata consegnata a ciascuna famiglia,  di accedere al Registro di classe per verificare il lavoro che è stato svolto, i compiti e le lezioni assegnate dai docenti e le valutazioni del/la proprio/a figlio/a relative ad interrogazioni e verifiche svolte in classe.

Buon anno scolastico a tutti.

Gabriella Colombo