A Milano è partito Code2Explore, laboratorio di coding che coinvolge 2000 bambini in 19 scuole tra primarie e secondarie di primo grado.

Nella nostra scuola Primaria il laboratorio, proposto da Contactlab gratuitamente, si è svolto il

7 febbraio 2018 dalle 8,30 alle 12,30 coinvolgendo i bambini della IIIC e della IVB estratte a sorte fra tutte le classi terze e quarte.

Il progetto, rivolto agli alunni dai 7 ai 13 anni, è stato tenuto dagli esperti di MasterCoder (https://www.mastercoder.com), proponendo un laboratorio creativo per bambini e ragazzi che sviluppa le capacità di problem solving attraverso il coding.

Quest’anno i laboratori si terranno in ben 19 scuole dislocate nei più vari quartieri di Milano, e coinvolgeranno circa 2000 tra bambini e ragazzi.

Contactlab da tempo investe nelle giovani generazioni promuovendo il digitale come strumento per incentivare le loro doti di problem solving. Attraverso il sostegno a micro progetti di programmazione nella scuola dell’obbligo, Contactlab infonde nei ragazzi la cultura del digitale come espressione della creatività, e supporta gli insegnanti nell’arricchimento della loro esperienza nel campo. I laboratori durano due ore durante le quali l’iniziativa non ha la pretesa di insegnare a programmare, ma vuole accendere una piccola scintilla nella mente dei ragazzi o, laddove c’è già un interesse, alimentare ulteriormente la passione per il coding, per poi dare alle scuole la possibilità di approfondire i percorsi laboratoriali su richiesta degli insegnanti o dei genitori.

MasterCoder è un laboratorio creativo che allena la mente e stimola la fantasia per affrontare le sfide di domani, perché, qualsiasi forma avrà il futuro, sarà comunque digitale. Nel quartier generale di MasterCoder le parole d’ordine sono: divertirsi e pensare in digitale.

Scuole aderenti al progetto Code2Explore 2018:

IC Thouar Gonzaga · SMS Convitto Longone · IC Cardarelli Massaua· Istituto Giusti D’Assisi · Secondaria Panzini · IC Sorelle Agazzi · IC Pareto · ICS Luigi Galvani · IC Pertini · Istituto Comprensivo Via Linneo 2 Milano · ICS Piazza Sicilia · Scuola Primaria Giulio Romano · ICS Tolstoj scuola primaria via Zuara· IC Rinnovata Pizzigoni · IC Giovanni XXIII · IC Erasmo da Rotterdam · Istituto Comprensivo di Inzago · Istituto Comprensivo Margherita Hack · Scuola Primaria E. De Amicis, I.C. Confalonieri · Istituto Comprensivo Rovani

L’Animatore Digitale

Carmen Carrillo