ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

2019-2020

L’iscrizione per l’a.s. 2019/20 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado dovrà essere effettuata on-line attraverso la seguente procedura:

i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori:

1. si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).  La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018;
  2. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019;
  3. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/20.

In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, il sistema di iscrizioni on line comunicherà di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto scolastico indicato in subordine.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Presso la segreteria di via Zuara 7, dal 14 gennaio 2019, sarà attivo uno sportello di consulenza e supporto alla procedura di iscrizione, a cui si potrà accedere tramite prenotazione da richiedere al numero 02.88444459.

Criteri iscrizione classi prime a.s. 2019-2020

CODICI PER LE ISCRIZIONI NELLE SEDI DELL’ICS LEONE TOLSTOJ:

MIEE8DA01Q – Scuola Primaria via Zuara 9

MIMM8DA01P – Scuola Secondaria di I grado via Zuara 7