A tutte le famiglie

Al fine di una corretta gestione delle segnalazioni alla scuola di casi positivi o di alunni/e in isolamento fiduciario/quarantena e di una efficiente organizzazione delle “Attività di insegnamento e  dei percorsi di apprendimento” come da circolare n°  27 e a salvaguardia della salute dell’intera comunità scolastica si raccomanda ai genitori di seguire rigorosamente la seguente procedura per la segnalazione dei casi sospetti o accertati di COVID-19:

LE FAMIGLIE DEVONO COMUNICARE AI REFERENTI COVID-19

Scuola secondaria di primo grado: onesimo@icstolstoj.edu.it

Scuola primaria iraso.evelina@icstolstoj.edu.it

• i casi positivi a COVID-19;
  • gli alunni/e in isolamento fiduciario o in quarantena perché contatti stretti di caso positivo accertato in ambiente extrascolastico (familiari, compagni di sport, compagni di gioco) o perché sintomatici in attesa di tampone.

Le segnalazioni devono contenere:

• Nome e cognome dell’alunno/a;
  • Classe, sezione e plesso di appartenenza;
  • Data dell’ultimo giorno di frequenza scolastica;
  • Data di effettuazione del tampone;
  • Data dell’esito positivo.

I genitori non devono inviare ai referenti covid-19

• Le “attestazioni di rientro sicuro in comunità”;
  • Le “dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta’” (Autocertificazione).

LE FAMIGLIE DEVONO COMUNICARE ANCHE AL COORDINATORE DI CLASSE :

• gli alunni/e in isolamento fiduciario o in quarantena perché contatti stretti di caso positivo in ambiente extrascolastico (familiari, compagni di sport, compagni di gioco) o perché sintomatici in attesa di tampone, in modo che il Coordinatore possa attivare le “Attività di insegnamento e i percorsi di apprendimento” come deliberati dal Collegio dei docenti.
  • Le famiglie effettuano la segnalazione attraverso la mail istituzionale del Coordinatore di classe che verrà comunicata ai Rappresentanti di classe.

LE FAMIGLIE DEVONO CONSEGNARE IN VERSIONE CARTACEA (ORIGINALE O COPIA) AL MOMENTO DELLA RIAMMISSIONE NELLA COMUNITA’ SCOLASTICA DELLA CLASSE DEL PROPRIO FIGLIO/A:

• Esito del tampone con Attestazione di rientro sicuro in comunità redatta dal Pediatra di Libera scelta o Medico di medicina generale
  • o
  • “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” (autocertificazione) scaricabile dal sito istituzionale, sezione famiglie/modulistica in caso di quarantena di 14 giorni senza sintomi del proprio figlio.

Si ricorda ai genitori che qualsiasi informazione relativa alla salute dei loro figli costituisce dato sensibile protetto dalle norme sulla privacy, dunque può essere trattato solo dai genitori degli alunni/e coinvolti o da chi ne fa le veci e dalla istituzione scolastica. I Rappresentanti di classe non devono e non possono in alcun caso farsi da tramite nella comunicazione di dati sensibili tanto delicati, quali positività Covid, attesa di tampone e casi in isolamento fiduciario e in quarantena.