AI GENITORI DEGLI ALUNNI
CLASSI II e V SCUOLA PRIMARIA
L’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione) realizza, anche nell’anno scolastico 2020/2021, la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria.
La rilevazione sarà effettuata mediante la somministrazione agli studenti di due prove scritte, riguardanti rispettivamente le discipline “Italiano” e “Matematica”; inoltre agli studenti della classe V della scuola primaria verrà somministrata una prova di ”Inglese”.
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
5 maggio inglese classi V
6 maggio italiano classi II e V
12 maggio matematica classi II e V
La data e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria.
L’INVALSI valuta i risultati delle prove tenendo in considerazione anche fattori che non dipendono dall’azione didattica della scuola come il livello socio-economico delle famiglie.
Per raccogliere questi dati, che vengono inviati a INVALSI in forma anonimizzata, si richiede alle famiglie la compilazione della “Scheda Studenti e Famiglie” che verra consegnata agli alunni in data 19 gennaio 2021 e dovrà essere riconsegnata agli insegnanti di classe entro venerdì 5 febbraio 2020.
Si allega l’Informativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti, predisposta da INVALSI.
2021_INFORMATIVA PROVE NAZIONALI
Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione.