Seleziona una pagina

 

Prot. n. 767                                                                                     

Ai Sigg. Genitori degli alunni

LORO SEDI

Con la nota 5182 del 15 marzo 2021 l’Ufficio scolastico Regionale ci comunica la proclamazione di due scioperi per l’intera giornata di venerdì 26 marzo 2021 proclamati separatamente dalle organizzazioni sindacali COBASComitati di Base della scuola e SAESESindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia per tutto il personale docente e Ata del comparto Scuola. L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art. 1 della L. 146/1990; si ricorda che l’esercizio del diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla normativa vigente. Ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue.  

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero COBAS si svolgerà il giorno 26 marzo per l’intera giornata. Sciopero per il personale Docente, Educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero;

lo sciopero SAESE si svolgerà il giorno 26 marzo per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato, atipico e precario ai sensi della L. 146/90 e successive integrazioni.

MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono pubblicate ai link www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/146-12022021- 1100231.pdf (COBAS) e http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/144- 21012021-0929251.pdf (SAESE).

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale della/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio 2019/2021 è la seguente:

COBAS 1,62%

SAESE 0%

 VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

  DATA

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

   % adesione

1/3/2021

SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

      0

29/01/2021

S.I.COBAS e SLAI COBAS per il sindacato di classe

      0

25/11/2020

.UNIONE SINDACALE ITALIANA

 

      0

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale,  si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.