Alle famiglie, classi terze, Scuola secondaria di primo grado.

Si comunica alle famiglie degli alunni/e delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado che da lunedì 19 aprile 2021 a venerdì 30 aprile 2021 si svolgeranno le Prove INVALSI di italiano, matematica e inglese computer based secondo il seguente calendario:

orario e calendario prove INVALSI

Si ricorda alle famiglie che per l’a.s. 2020/21 la partecipazione alle prove INVALSI non è requisito per l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo.

Data l’importanza delle rilevazioni nazionali INVALSI per il monitoraggio del sistema scolastico nazionale si raccomanda alle famiglie di garantire la presenza e la partecipazione dei propri figli alle prove INVALSI.

Gli alunni/e assenti recupereranno la prova con modalità e calendario comunicati successivamente.

Si raccomanda ai genitori di fornire ai propri figli il giorno delle prove alcuni fogli sui quali poter prendere appunti o effettuare operazioni, fogli che al termine della prova saranno buttati via dal Collaboratore scolastico. Il protocollo COVID-19 predisposto da INVALSI impedisce alla scuola di fornire fogli agli alunni/e.

Gli esiti delle prove INVALSI confluiscono nel Certificato delle competenze che verrà consegnato alle famiglie dopo l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo (DM 742/2017 e OM 5 marzo 2021)

Grazie per la collaborazione