Prot. 1903

Alle famiglie

Si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 36171 del 26.08.2021,
ha reso noto che i sindacati in oggetto hanno proclamato “lo sciopero nazionale del personale docente,
educativo e Ata, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative,
per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022 come determinato dai singoli
calendari regionali”:
06 settembre 2021: Provincia autonoma di Bolzano (indetto solo dall’associazione ANIEF)
13 settembre 2021: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma
di Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto (ANIEF + SISA).
14 settembre 2021: Sardegna (ANIEF + SISA).
15 settembre 2021: Campania, Liguria, Marche, Molise, Toscana (ANIEF + SISA).
16 settembre 2021: Friuli Venezia Giulia, Sicilia (ANIEF + SISA).
20 settembre 2021: Calabria, Puglia (ANIEF + SISA).

MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Introduzione obbligo al personale scolastico della certificazione verde COVID-19, assenza di provvedimenti per una significativa riduzione degli alunni per classe; indennità di rischio COVID per il personale scolastico in presenza; mancata trasformazione organico aggiuntivo docenti e ATA in organico di diritto; stabilizzazione; conferma nel ruolo dei diplomati magistrali.

Impegno per l’ambiente e per il clima-Costruzione di una scuola aperta e partecipata.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

ANIEF 6,16%

SISA non rilevata

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dall’ organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

ANIEF 12/11/2019 0,98%

SISA 27/09/2021 2,34%

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità, si assicura comunque la vigilanza sui minori nel caso in cui dovessero presentarsi a scuola.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.