Ai genitori, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. D.L. 24 marzo 2022, n°24.

Con la presente si comunicano a tutti i genitori le novità per il mondo della scuola introdotte dal D.L. 24 marzo 2022 n° 24 per il graduale superamento dell’emergenza da COVID-19.

Restano in vigore le seguenti regole sanitarie:

• Obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.
  • Nessun obbligo di mascherina di tipo chirurgico per le attività sportive.
  • Raccomandazione di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.
  • Fino al 30 aprile 2022 è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 nei seguenti casi:
  •           – per l’accesso ai mezzi di traporto e per il loro utilizzo;
  •          –  per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale                        cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati,
  •             nonché per gli eventi e le competizioni sportive.
  • Divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid-19.
  • Divieto di accedere nei locali scolastici se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Gestione dei casi di positività a COVID-19 in ambito scolastico

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Fino a tre casi di positività fra gli alunni/e della classe le attività proseguono in presenza ed è previsto l’utilizzo di mascherine chirurgiche, in presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e gli studenti che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare (T0). Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto (T5).

In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

NON E’ PIU’ PREVISTA DIVERSIFICAZIONE NEI PROVVEDIMENTI SANITARI E NELLA FREQUENZA SCOLASTICA FRA GLI STUDENTI/STUDENTESSE A SECONDA DELLA LORO CONDIZIONE VACCINALE.

NON E’ PIU’ PREVISTA L’ADOZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E LA QUARANTENA PER I CONTATTI STRETTI SCOLASTICI

Didattica digitale integrata

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, in isolamento per Infezione da Covid-19, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrataLa riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Isolamento e auto-sorveglianza

A decorrere dal 1° aprile a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi a covid-19 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, consistente nellobbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi a covid-19 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di covid-19 (T0),  anche presso centri privati a ciò abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto (T5).

Accesso ai locali scolastici

Fino al 30 aprile 2022, è obbligatorio possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass base) per chiunque acceda ai locali scolastici.

Uscite didattiche e viaggi di istruzione

E’ consentito svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.

Cordialità

In allegato: