AI GENITORI DEGLI ALUNNI dell’Istituto Comprensivo

Scuola Primaria e Secondaria I Grado

Gent. mi Genitori,

anche per quest’anno il Consiglio di Istituto, con specifica Delibera (n. 25 del 01/10/2019) ha stabilito di chiedere a tutte le famiglie degli alunni iscritti e frequentanti un contributo volontario al fine di sostenere la progettualità didattica, di ampliare l’offerta formativa, di potenziare attività e servizi mediante l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali e tecnologiche.

Tutti i membri del Consiglio d’Istituto – che rappresentano gli alunni, le famiglie, i docenti ed il personale della Scuola –  concordano sull’importanza del versamento del contributo volontario da parte delle famiglie.

Il contributo volontario viene gestito dalla Scuola in assoluta trasparenza secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale n. 129/2018.

Alla fine dell’anno scolastico sarà possibile consultare, sul sito web dell’Istituzione, il riepilogo del contributo versato dalle famiglie e l’utilizzo dello stesso.

Il Contributo scolastico richiesto alle famiglie per l’a.s. 2019/2020, come precisato dalla citata Delibera, è pari a € 40,00 (euro quaranta/00) ed include anche le seguenti quote:

• Una quota relativa al CONTRIBUTO PER LA COPERTURA ASSICURATIVA DEGLI STUDENTI per a.s. 2019/2020 per un importo pari ad € 6,50 (euro sei/50 cent) secondo quanto previsto dal D.I.n. 129/2018 e dalle successive note MIUR.

L’ASSICURAZIONE DEGLI STUDENTI È OBBLIGATORIA ed imprescindibile per la partecipazione a tutte le attività didattiche e progettuali previste dalla Scuola.

• Una quota pari ad € 5,00 (euro cinque/00 cent), quale parte del contributo volontario, relativa al costo del diario scolastico che il Consiglio d’Istituto ha inteso adottare anche per l’anno scolastico 2019/2020 quale elemento identificativo comune a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Leone Tolstoj”;

Si coglie l’occasione per ringraziare tutte le famiglie che sino ad ora hanno creduto nell’importanza di contribuire, con il loro versamento, all’ampliamento e al miglioramento dell’offerta formativa che ogni giorno viene rivolta agli alunni e che vorranno continuare a sostenere le azioni della Scuola tese ad un costante potenziamento del programma educativo.

MODALITA’ DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO per l’a.s. 2019/2020

Il versamento del contributo volontario può essere effettuato:

tramite BONIFICO BANCARIO presso la seguente Banca:

BANCO BPM Spa Milano

IBAN   IT.05.S.05034.01742.000000018800

e deve riportare i seguenti dati essenziali:

–          nome e cognome alunno

–          causale: contributo volontario e assicurazione a.s. 2019/2020.

–          Beneficiario: Istituto Comprensivo Statale “Leone Tolstoj”

*Si rammenta che la copertura assicurativa è obbligatoria.

La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata ai docenti/coordinatori di classe entro il giorno 04/11/2019.

SPESE SCOLASTICHE E DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Secondo quanto previsto dalla Legge n. 40/2007, le spese scolastiche – individuate dal TUIR e meglio definite dall’Agenzia delle Entrate –  sono deducibili e detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Per ulteriori approfondimenti, si informa che  l’Agenzia delle Entrate – con le Circolari nn.  3/E e 18/E –  ha chiarito la distinzione tra contributi volontari deducibili e spese d’istruzione detraibili.