Seleziona una pagina

 

Alle Famiglie degli Alunni della Scuola Secondaria di Primo grado

 

Gentili genitori, sabato 16 maggio è stata finalmente pubblicata l’ordinanza ministeriale sulla Valutazione (OM n. 11 16/5/’20) e l’ordinanza ministeriale sugli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione (OM n. 9 16/5/’20) pubblicate in allegato.

   Ordinanza esami secondaria primo grado 16-05-2020 (1)

    Ordinanza Valutazione alunni 16-05-2020 (1)

 

In data 26 maggio 2020 il Collegio Docenti si è riunito in via telematica e ha discusso e deliberato sulle modalità e criteri della valutazione finale e della valutazione dell’Esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE FINALE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

 La valutazione finale delle alunne e degli alunni verrà effettuata nel rispetto dei criteri di valutazione pubblicati nel PTOF 2019/22, dei “Criteri di valutazione della didattica a distanza” e degli “Obiettivi, modalità di attuazione della didattica a distanza e criteri di valutazione degli apprendimenti nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza” elaborati e deliberati dal Collegio dei docenti in data 28 aprile 2020.

Per la valutazione i/le docenti della Scuola secondaria di primo grado hanno utilizzato:

 

  1. RUBRICHE VALUTATIVE: tabelle sinottiche che servono a valutare la qualità di prestazioni complesse e il livello di padronanza di una o più competenze, deliberate nel Collegio dei docenti del 28 aprile 2020;
  2. PROVE DI VERIFICA: i/le docenti hanno predisposto, ciascuno nella propria disciplina, una o più prove di verifica, registrandone gli esiti nel Registro elettronico. La valutazione è affidata alla professionalità dei docenti, e viene effettuata seguendo i medesimi criteri utilizzati nel corso della normale attività didattica in presenza, pertanto il voto sarà espresso in conformità alle rubriche e le griglie già normalmente in uso e già approvate dal Collegio Docenti.
  3. VALUTAZIONE DELL’IMPEGNO nella didattica a distanza secondo i Criteri e i descrittori deliberati dal Collegio dei docenti del 28 aprile 2020.

 I voti numerici, dunque, verranno assegnati come impone l’Ordinanza n°11.

 

Come ho già avuto modo di spiegare, però, la didattica a distanza non consiste nella prosecuzione da remoto della didattica in presenza, limitata alla costruzione di conoscenze e abilità connesse alle singole discipline di studio, ma è centrata sullo sviluppo di competenze, molte delle quali trasversali, basti pensare alla competenza digitale. Inoltre in questa fase emergenziale la valutazione ha avuto essenzialmente carattere formativo, volto ad indicare agli alunni e alle alunne gli aspetti da potenziare e le modalità per ottenere un miglioramento e a motivarli ad apprendere attraverso l’apprezzamento dei progressi effettuati, anche se piccoli. Una valutazione di questo tipo ricorre spesso a strumenti poco formalizzati e “leggeri” come l’ascolto attivo, il dialogo, la verifica dei feed-back  che difficilmente possono venir tradotti in voti numerici espressi in decimi per ciascuna disciplina, ma richiedono parole:  una valutazione narrativa e descrittiva che dia valore alle conquiste e ai progressi negli apprendimenti effettuati dagli alunni/e, tenendo sempre conto del contesto nel quale ognuno di loro ha vissuto ed appreso in questi mesi.

Per queste ragioni nella valutazione finale assume particolare rilevanza il giudizio globale attraverso il quale si descrive il profilo evolutivo degli alunni/e, valorizzando gli apprendimenti e le competenze sviluppate in un’ottica trasversale che dia ragione della complessità del profilo di ciascuno, nel rispetto della eccezionalità e difficoltà che gli alunni e le alunne hanno vissuto e stanno vivendo e al di là delle valutazioni prestazionali legate al rendimento nelle singole discipline.

Per gli alunni/e delle classi prime e seconde ammessi alla classe successiva in presenza di valutazioni inferiori ai sei decimi il Consiglio di classe predispone il Piano di apprendimento individualizzato nel quale vengono indicati gli obiettivi di apprendimento da consolidare e le strategie e i tempi per il loro recupero a partire dal 1 settembre 2020;  piano che viene allegato al documento di valutazione finale.

 

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

 

In ottemperanza OM 009 del 16.05.2020 quest’anno l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà con le seguenti modalità:

 

  • L’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale del consiglio di classe

 

PERTANTO

 

  • Gli alunni/e NON hanno un voto di ammissione all’esame;
  • Non viene istituita una commissione d’esame, ma la valutazione viene effettuata dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale.
  • Ogni alunno/a realizza e presenta un elaborato la cui tematica è concordata e condivisa con il Consiglio di classe.
  • Ogni alunno/a trasmette l’elaborato al Consiglio di classe per via telematica o in altra modalità idonea e concordata, entro il 30 maggio.
  • Ogni alunno/a presenta il proprio elaborato per via telematica attraverso la piattaforma Meet di GSuite al Consiglio di classe secondo un calendario che verrà comunicato successivamente attraverso apposita circolare della Dirigente scolastica pubblicata sul sito dell’Istituto comprensivo, comunque non oltre il 30 giugno 2020.
  • Il colloquio dura al massimo 15-20 minuti: l’alunno/a tiene accesa la webcam e può condividere lo schermo del computer; in casi eccezionali e per motivazioni comprovate, il colloquio può essere condotto anche in modalità esclusivamente audio. Non è consentito registrare il colloquio né inviare il link della conferenza a persone che non siano il diretto interessato o i membri del Consiglio di classe;
  • I genitori non possono intervenire durante la presentazione orale dei propri figli.
  • Le famiglie degli alunni che per motivi tecnici hanno problemi di connettività o di disponibilità di device sono pregati di comunicarlo entro il 5 giugno 2020 al coordinatore di classe. L’istituzione scolastica provvederà ad organizzare nel plesso della Scuola secondaria di primo grado una postazione fissa dotata di videocamera e microfono per permettere agli studenti di effettuare la presentazione orale, accompagnati da un genitore, nell’ora e giorno previsti dalla circolare.
  • L’Istituzione scolastica garantirà tutte le forme di sicurezza necessarie e previste per prevenire il contagio da COVID-19, attraverso un apposito protocollo di sicurezza che verrà pubblicato sul sito.

 

VOTO CONCLUSIVO

 

Il voto conclusivo dell’Esame di stato finale del primo ciclo di istruzione coincidente con la valutazione finale del Consiglio di classe ai sensi dell’art. 7 della Ordinanza 009 del 16 maggio 2020 e della delibera del Collegio dei docenti del 26 maggio 2020 risulta dalla media dei voti della:

 

  • Valutazione conseguita nelle singole discipline dell’ultimo anno, arrotondata all’unità superiore per valori pari o superiori allo 0,5.
  • Valutazione dell’elaborato e della presentazione che avviene secondo la “Griglia di valutazione” predisposta e deliberata dal Collegio dei docenti e pubblicata sul sito.
  • Valutazione del percorso scolastico triennale che avviene secondo la “Griglia di valutazione del percorso scolastico triennale” predisposta e deliberata dal Collegio dei docenti e pubblicata sul sito.

 

arrotondata all’unità superiore per valori pari o superiori allo 0,5

 

L’Ordinanza ministeriale n.009 del 16.05.2020 art.7/4 prevede che “La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio”.

 

L’attribuzione della lode avviene seguendo i “Criteri per l’attribuzione della lode” predisposti e deliberati dal Collegio dei docenti e pubblicati sul sito.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

 

In sede di scrutinio finale, per gli alunni che conseguiranno il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione, il consiglio di classe redige la certificazione delle competenze ai sensi del D. 742/2017 che viene allegata al documento di valutazione finale.