AI DOCENTI
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I Grado
AI GENITORI
p.c. AL PERSONALE ATA
Si comunica che martedì 6 ottobre 2020 si svolgeranno le Assemblee di classe per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe con il seguente orario:
Scuola secondaria di primo grado: dalle ore 16,45 alle ore 17,15
Scuola primaria: dalle ore 17,00 alle ore 17,30
Le Assemblee si svolgeranno in video-conferenza attraverso la piattaforma Meet di GSuite. Il Link per l’accesso sarà fornito dal coordinatore di classe ai rappresentanti di classe il giorno precedente all’assemblea.
I genitori degli alunni delle classi prime della Scuola primaria e secondaria riceveranno il link di accesso tramite diario.
Il Coordinatore di classe spiegherà ai genitori le funzioni e i compiti del Consiglio di classe e del Rappresentante di classe; al termine della presentazione i genitori identificheranno i candidati e nomineranno un Presidente di seggio e un segretario/scrutatore per la costituzione del seggio elettorale. (Sarà possibile designare un solo presidente e un solo segretario per ciascuna interclasse o sezione della Scuola secondaria)
Si ricorda che per la Scuola Primaria è necessario eleggere 1 genitore per ciascuna classe;
Per la Scuola Secondaria I grado è possibile eleggere fino a 4 genitori per ciascuna classe.
La necessaria segretezza del voto non consente le votazioni on line, quindi l’apertura dei seggi e le relative votazioni avverranno con le seguenti modalità:
SCUOLA PRIMARIA
Mercoledi 7 ottobre 2020 i presidenti e i segretari designati aprono i seggi con il seguente orario:
Mattino
- ore 8,30 – apertura dei seggi e inizio votazioni
- ore 9,30 – chiusura dei seggi.
Pomeriggio
- ore 16,30 – apertura dei seggi e ripresa votazioni
- ore 17,30 – chiusura dei seggi e spoglio delle schede
I seggi saranno collocati:
- Sotto ai gazebo in giardino (in caso di cattivo tempo saranno trasferiti in palestra)
Al termine delle operazioni il Presidente comunica alla segreteria i nominativi degli eletti e consegna i materiali.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Mercoledi 7 ottobre 2020 i presidenti e i segretari designati aprono i seggi con il seguente orario:
- ore 15.00 – apertura dei seggi e inizio delle votazioni;
- ore 17,00 – chiusura dei seggi e spoglio delle schede
I seggi saranno collocati:
- Sotto ai gazebo in giardino (in caso di cattivo tempo saranno trasferiti nell’atrio della Scuola secondaria al piano terra)
Al termine delle operazioni il Presidente comunica alla segreteria i nominativi degli eletti e consegna i materiali.
Si invitano tutti genitori alla partecipazione a questa importante occasione di vita scolastica e si ringrazia per la collaborazione.
COME SI VOTA |
- Il seggio è costituito da tre componenti designati dall’assemblea, di cui uno assume le funzioni di presidente e due di scrutatori; uno dei due scrutatori funge da segretario su scelta del presidente;
- Si vota su scheda predisposta attribuendo un solo voto, che può essere espresso riportando il nome e il cognome del genitore che si intende votare da rilevarsi dall’elenco dei genitori stessi di classe a disposizione del seggio;
- Tutti i genitori sono eleggibili;
- A chiusura delle votazioni il segretario della classe, dopo aver conteggiato i voti attribuiti ai genitori, compila un verbale sul modello predisposto;
- Nell’eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito che votino presso il seggio di altra classe nella quale saranno trasferiti, subito dopo l’assemblea, l’elenco degli scrutatori e l’urna elettorale.
N.B. si raccomanda di portare con sé un documento di riconoscimento.