Scuola Secondaria I Grado

AI GENITORI

p.c. AL PERSONALE ATA

Si comunica che martedì 6 ottobre 2020 si svolgeranno le Assemblee di classe per le elezioni dei genitori rappresentanti di classe con il seguente orario:

Scuola secondaria di primo grado: dalle ore 16,45 alle ore 17,15

Scuola primaria: dalle ore 17,00 alle ore 17,30

Le Assemblee si svolgeranno in video-conferenza attraverso la piattaforma Meet di GSuite. Il Link per l’accesso sarà fornito dal coordinatore di classe ai rappresentanti di classe il giorno precedente all’assemblea.

I genitori degli alunni delle classi prime della Scuola primaria e secondaria riceveranno il link di accesso tramite diario.

Il Coordinatore di classe spiegherà ai genitori le funzioni e i compiti del Consiglio di classe e del Rappresentante di classe; al termine della presentazione i genitori identificheranno i candidati e nomineranno un Presidente di seggio e un segretario/scrutatore per la costituzione del seggio elettorale. (Sarà possibile designare un solo presidente e un solo segretario per ciascuna interclasse o sezione della Scuola secondaria)

Si ricorda che  per la Scuola Primaria è necessario eleggere 1 genitore per ciascuna classe;

Per la Scuola Secondaria I grado è possibile eleggere fino a 4 genitori per ciascuna classe.

La necessaria segretezza del voto non consente le votazioni on line, quindi l’apertura dei seggi e le relative votazioni avverranno con le seguenti modalità:

SCUOLA PRIMARIA

Mercoledi 7 ottobre 2020 i presidenti e i segretari designati aprono i seggi con il seguente orario:

Mattino

• ore 8,30             – apertura dei seggi e inizio votazioni
  • ore 9,30             – chiusura dei seggi.

Pomeriggio

• ore 16,30 – apertura dei seggi e ripresa votazioni
  • ore 17,30 – chiusura dei seggi e spoglio delle schede

I seggi saranno collocati:

1. Sotto ai gazebo in giardino (in caso di cattivo tempo saranno trasferiti in palestra)

Al termine delle operazioni il Presidente comunica alla segreteria i nominativi degli eletti e consegna i materiali.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• ore 15.00 – apertura dei seggi e inizio delle votazioni;
  • ore 17,00 – chiusura dei seggi e spoglio delle schede

I seggi saranno collocati:

1. Sotto ai gazebo in giardino (in caso di cattivo tempo saranno trasferiti nell’atrio della Scuola secondaria al piano terra)

Si invitano tutti genitori alla partecipazione a questa importante occasione di vita scolastica e si ringrazia per la collaborazione.

COME SI VOTA

• Il seggio è costituito da tre componenti designati dall’assemblea, di cui uno assume le funzioni di presidente e due di scrutatori; uno dei due scrutatori funge da segretario su scelta del presidente;
  • Si vota su scheda predisposta attribuendo un solo voto, che può essere espresso riportando il nome e il cognome del genitore che si intende votare da rilevarsi dall’elenco dei genitori stessi di classe a disposizione del seggio;
  • Tutti i genitori sono eleggibili;
  • A chiusura delle votazioni il segretario della classe, dopo aver conteggiato i voti attribuiti ai genitori, compila un verbale sul modello predisposto;
  • Nell’eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito che votino presso il seggio di altra classe nella quale saranno trasferiti, subito dopo l’assemblea, l’elenco degli scrutatori e l’urna elettorale.

N.B. si raccomanda di portare con sé un documento di riconoscimento.