Ai genitori, Scuola secondaria di primo grado

Si informano i genitori che, nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse o singoli studenti posti in isolamento fiduciario o in quarantena mentre la loro classe di appartenenza frequenta in presenza le lezioni, la Didattica digitale integrata supporta e accompagna la didattica in presenza. Il Consiglio di classe, in accordo con le famiglie degli alunni/e, attiva dei percorsi didattici personalizzati a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona, nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d’Istituto, al fine di garantire il diritto all’apprendimento dei soggetti interessati.

Le attività di insegnamento e i percorsi di apprendimento in Didattica Digitale Integrata verranno attivati esclusivamente per gli alunni/e posti in isolamento domiciliare/quarantena perché contatti stretti di caso positivo accertato o essi stessi casi positivi,  le cui famiglie abbiano segnalato il caso alla Referente COVID-19 del plesso, onesimo@icstolstoj.edu.it,  e al Coordinatore di classe.

Modalità di attuazione

Ogni classe della Scuola secondaria sarà dotata di una Webcam per video-conferenze.

I Docenti di ogni Consiglio di classe si collegheranno ogni giorno con gli alunni/e in quarantena/isolamento.

Fino a completamento della dotazione tecnica delle classi i Consigli di classe proporranno solo attività asincrone.

L’orario delle lezioni sincrone in videoconferenza seguirà quello deliberato nel Piano per la DDI, ovvero:

• ogni alunno/a rimarrà collegato con la propria classe e i propri docenti per almeno 3 moduli orari al giorno;
  • a completamento, lezioni / attività asincrone.

Ogni Consiglio di classe darà comunicazione ai genitori attraverso i Rappresentanti di classe degli orari delle lezioni sincrone in videoconferenza programmate, inviando i relativi link per l’accesso a Meet di GSuite.