Seleziona una pagina

VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Ai Genitori, Scuola primaria.

Gentili genitori,  a partire dal primo quadrimestre di quest’anno scolastico 2020/21, la scuola primaria viene investita da una profonda e importante innovazione: la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico. I docenti della scuola primaria, dunque, saranno chiamati ad esprimere per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, un giudizio descrittivo riferito a quattro livelli di apprendimento:

  • In via di prima acquisizione;  
  • Base;
  • Intermedio;
  • Avanzato

L’importante innovazione parte dal Decreto Legge 22/2020, con le misure urgenti sulla conclusione del passato anno scolastico e sull’avvio dell’attuale, convertito con modificazioni dalla Legge n. 41 del 06/06/2020, in cui al comma 2-bis riporta «In deroga all’articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo n. 62 del 13/042017, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo é espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell’Istruzione», per giungere al D.M. n. 172 del 04/12/2020 (e relative Linee Guida), che all’art. 3 precisa,  “… nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti“.

Scopo di questa riforma è potenziare la funzione formativa della valutazione, una valutazione per l’apprendimento, che si configura come strumento insostituibile di costruzione di strategie didattiche che “precede, accompagna e segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi/e a garanzia del successo formativo e scolastico e fornire alle famiglie e agli alunni/e una valutazione più significativa, completa e trasparente.

La Dirigente scolastica ha piacere di incontrare i Rappresentanti di classe dei genitori della Scuola primaria per illustrare e spiegare le novità introdotte nella valutazione della Scuola primaria e presentare i documenti elaborati e deliberati dal Collegio dei docenti dell’ICS Tolstoj

LUNEDI’ 1 FEBBRAIO 2021 ALLE ORE 17,30 SULLA PIATTAFORMA MEET DI GSUITE

Il link per l’accesso alla video-conferenza verrà inviato via mail a tutti i Rappresentanti entro venerdì 29 gennaio 2021.

Cordialità

La Dirigente scolastica, Antonia Abbiati