ALLE FAMIGLIE

ALBO-SITO WEB

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE ADESIONE ALLA PIATTAFORMA PAGOPA

Il Dirigente Scolastico

COMUNICA CHE CON DISPOSIZIONE MINISTERIALE N.1125 DELL’ 8 MAGGIO 2020 È STATA RESA OBBLIGATORIA PER ISTITUZIONI SCOLASTICHE E UTENZA L’ADESIONE ALLA PIATTAFORMA PAGOPA PER I PAGAMENTI VERSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI;

Dal 28 febbraio 2021, tutti i pagamenti effettuati al di fuori di PagoPa saranno ritenuti illegittimi.

L’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017, modificato dal D.L. n. 162/2019, prevede che tutti i prestatori di servizi di pagamento – Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica – siano obbligati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, Pago In Rete, e la Piattaforma PagoPA con la quale interagire direttamente.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini, e consentirà:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per tutti i servizi scolastici;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi;
  • al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC che da Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

PER OTTEMPERARE AGLI OBBLIGHI DI LEGGE DI CUI SOPRA, TUTTI I GENITORI/FAMILIARI DEVONO EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL SISTEMA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE http://www.istruzione.it/pagoinrete  DOVE SONO RIPORTATE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE AL COMPLETAMENTO DELLA REGISTRAZIONE INSIEME A VIDEO FORMATIVI ALL’USO DEL SISTEMA DA PARTE DELLE FAMIGLIE.

NON SARÀ PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE PAGAMENTI AL DI FUORI DEL SISTEMA “PagoInRete” (ad esempio pagare con semplici bollettini di conto corrente postale recandosi direttamente all’Ufficio Postale, o con bonifico diretto dal proprio conto corrente al conto corrente dell’Istituto).

Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie, ogniqualvolta sia richiesto un versamento a favore della scuola, riceveranno una notifica tramite e-mail e potranno pagare attraverso PC, Tablet, Smartphone.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la Scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

I genitori, quindi, DEVONO REGISTRARSI, sulla piattaforma PagoInRete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Come si può accedere:

Per accedere al servizio PagoInRete il genitore deve disporre di username e password (credenziali).

I genitori possono accedere con:

• un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio)
  • le credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione del sistema PagoInRete (codice fiscale del genitore), ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 679/2016.

Informativa famiglie