Ai genitori, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

Secondo il Ministero dell’Istruzione “la scuola è il luogo per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.” Per tale ragione tutte le scuole italiane hanno predisposto curricoli di educazione civica ponendo particolare attenzione all’educazione ambientale e ai temi della sostenibilità.

Grazie alla realizzazione da parte del Municipio 6 di un Corso di formazione per Mobility manager scolastico, le scuole del nostro territorio si stanno attivando per progettare azioni concrete finalizzate al miglioramento della viabilità intorno alle scuole e lungo i percorsi casa scuola.

Piano Mobilità Scolastica e Mobility Manager Scolastici.pptx

Comunicato stampa Municipio 6_Indagine Mobilità

La prima azione è costituita dalla somministrazione di due questionari, uno per le famiglie e uno per i docenti e il personale ATA, per la raccolta dei bisogni e delle criticità sui tragitti casa-scuola (tempo di risposta 5 minuti).

Il questionario per le famiglie è disponibile a partire da lunedì 8 marzo seguendo questo link:

Per facilitare la compilazione del questionario in allegato trovate le traduzioni del questionario in inglese, spagnolo e arabo.

QUESTIONARIO IN INGLESE

QUESTIONARIO SPAGNOLO

QUESTIONARIO IN ARABO

Il Municipio e i referenti di ogni istituto elaboreranno le indicazioni raccolte e, insieme agli alunni, alle famiglie e alle associazioni del territorio, individueranno progetti di educazione e sensibilizzazione e interventi viabilistici (che verranno presentati al Municipio e agli assessorati competenti) per rendere più sicuri, piacevoli e sostenibili gli spostamenti da casa a scuola.

Certi di incontrare il vostro sostegno, nonostante la chiusura temporanea delle scuole, invitiamo tutte le famiglie a rispondere al questionario considerando l’ultimo periodo di spostamenti casa-scuola e a coinvolgere i propri figli/e in questa prima azione di miglioramento dei nostri stili di vita e di tutela della salute.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi al Mobility manager scolastico, docente Angela Collura.

Collura@icstolstoj.edu.it