Prot. n°713

Ai genitori, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado.

Si evidenzia nelle ultime settimane un aumento dell’incidenza della malattia da SARS-CoV-2 sul territorio regionale e nazionale, spesso correlata alla presenza di varianti con importante coinvolgimento del setting scolastico. Fermo restando quanto già previsto per la gestione dei casi, come da documenti pubblicati sul sito istituzionale “Documentazione per la ripartenza in sicurezza” e “Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-CoV2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, rapporto ISS COVID-19 n°58/20200,  in considerazione della diffusione della variante UK sul territorio lombardo, la Direzione Welfare di Regione Lombardia e ATS  forniscono le seguenti indicazioni operative aggiornate relative a:

RIAMMISSIONE IN COLLETTIVITA’DI CONTATTI STRETTI DI CASO.

• LA QUARANTENA PER TUTTI I CONTATTI STRETTI DI CASO HA DURATA DI 14 GIORNI DALL’ULTIMO CONTATTO (IN ASSENZA DI INSORGENZA DI SINTOMI ANCHE LIEVI) CON SUCCESSIVA RIAMMISSIONE DEL SOGGETTO IN COLLETTIVITÀ A SEGUITO DI TAMPONE NEGATIVO CHE VERRA’ PROGRAMMATO DA ATS, PREFERIBILMENTE MOLECOLARE, O ANTIGENICO RAPIDO.

Pertanto

Tutti gli alunni/e in quarantena perché contatti stretti di caso positivo riscontrato nella loro classe possono rientrare nella comunità scolastica esclusivamente dopo 14 giorni di quarantena seguita da tampone negativo. La presentazione dell’esito negativo preferibilmente di tampone molecolare è condizione necessaria per la riammissione dell’alunno/a e del docente nella comunità scolastica.

LE PROCEDURE CHE PREVEDEVANO:

• la riammissione nella comunità scolastica dopo 10 giorni di quarantena e successivo tampone negativo;
  • la riammissione nella comunità scolastica dopo 14 giorni di quarantena senza l’insorgenza di sintomi, senza l’effettuazione di tampone e senza l’Attestazione di rientro sicuro nella comunità scolastica rilasciata dal PDL/MMG.

NON AVRANNO PIU’ APPLICAZIONE

Si pubblicano le FAQ di ATS aggiornate al 16 marzo 2021.

FAQ ATS COVID

Sarà mia cura tenervi costantemente aggiornati su tutte le novità.