Ai genitori degli alunni/e delle classi 5, Scuola primaria

Si pubblica il comunicato del Comune di Milano che invita le famiglie degli alunni/e che inizieranno la Scuola secondaria di primo grado a settembre 2021 alla compilazione di un questionario, sviluppato dal Politecnico di Milano, relativo ai processi operati dalle famiglie nella scelta della scuola.

Quale scuola?” è un’indagine sviluppata dal DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – del Politecnico di Milano in partnership con il Comune di Milano sul processo di scelta delle scuole di primo e secondo grado inferiore. Lo studio ha lo scopo di fornire una base di conoscenza adeguata su uno dei meccanismi alla base della diseguaglianza educativa e, più in generale, della qualità dell’esperienza educativa dell’intera collettività. È inevitabile, infatti, che la scelta di ciascuno abbia degli effetti anche sugli esiti della scelta operata da altri.

La traduzione delle distanze sociali nelle diseguaglianze educative trova nella scelta scolastica il suo momento di avvio. Non si tratta solo di una questione relativa alle differenze nelle possibilità di scelta, ma anche di comprendere le differenze valoriali, i criteri della scelta, e le fonti informative che qualificano una scelta consapevole o anche quella che potrebbe sembrare una scelta mancata. Comprendere tali meccanismi significa dare valore alle preferenze delle famiglie, di tutte.
Per questo è importante sottolineare la partecipazione del Comune di Milano al progetto. È soprattutto nel quadro istituzionale, infatti, che un’indagine di questo tipo potrà fornire il proprio apporto, alimentando i processi decisionali a partire da una ricognizione quanto più possibile rappresentativa del fenomeno.

Il questionario, della durata di 15 minuti circa, è anonimo. Non sono registrati gli IP né sono richiesti altri dati sensibili.
Le domande sono organizzate in quattro bocchi principali. Quello socio-anagrafico, che mira a fornire il contesto economico ed educativo della preferenza familiare; quello territoriale, che ci permette di collocare le scelte geograficamente; quello della scelta vera e propria, a partire dall’esito, quale scuola – appunto-, fino ad arrivare ai criteri.

I dati saranno diffusi in forma aggregata, non permettendo l’identificazione dei singoli rispondenti. Per ogni altra informazione, si faccia riferimento alla mail della Dott.ssa Marta Cordini (marta.cordini@polimi.it).

Il link per la compilazione, ristretta alle famiglie milanesi con figli o figlie che inizieranno la scuola primaria o secondaria di primo grado a settembre, è questo: https://it.surveymonkey.com/r/QualeScuola2

Cordialità