Ai genitori, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.

Oggetto: Misure per alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali nelle classi di Scuola primaria e Secondaria di primo grado in quarantena nelle quali sia attivata la Didattica Digitale Integrata/Didattica a distanza.

VISTO il D.L. 229 del 30 dicembre 2021;

VISTO art. 4, D.L. n°1 del 7 gennaio 2022;

VISTA la circolare del Ministero della Salute, prot. 60136 del 30 dicembre 2021;

VISTA la circolare congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute, prot. 11 del 8 gennaio 2022.

VISTA la Nota congiunta Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute prot. 71 del 21 gennaio 2022.

Si comunicano le seguenti misure per alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali nelle classi di Scuola primaria e Secondaria di primo grado in quarantena nelle quali sia attivata la Didattica Digitale Integrata/Didattica a distanza.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nelle classi di Scuola primaria e Secondaria di primo grado destinatarie di un provvedimento di quarantena per l’intera classe, gli alunni/e con disabilità o con bisogni educativi speciali possono frequentare le lezioni in presenza se rispettano i seguenti requisiti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021:

Soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.

A tali alunni/e non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, salvo specifica esenzione al riguardo.

Gli alunni/e devono rispettare un periodo di Auto-sorveglianza che termina al quinto giorno dall’ultima esposizione al caso. E’prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 1

La frequenza in presenza può avvenire previo ottenimento del consenso dei genitori attraverso la compilazione del modulo in allegato da firmare ed inviare all’indirizzo mail:

Scuola secondaria di primo grado :   trudi@icstolstoj.edu.it

Scuola primaria: dalessandro@icstolstoj.edu.it

Modulo consenso didattica in presenza genitori

I genitori degli alunni/e DVA verranno contattati dalle Figure strumentali area BES e/o dalle Docenti di sostegno per concordare modalità e orari della frequenza scolastica in presenza dei loro figli/e.

Corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza devono essere dimostrati dai genitori/tutori dell’alunno/a interessato con le seguenti modalità:

• Il Dirigente scolastico, o altro soggetto da lui delegato, verifica quotidianamente nei 10 giorni successivi all’insorgenza del secondo caso positivo, al momento dell’ingresso degli alunni/e a scuola il possesso dei i requisiti vaccinali previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.
  • La verifica viene effettuata attraverso l’esibizione da parte del genitore/tutore o dell’alunno/a del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.