Prot. n. 1117

Dell’I.C. Leone Tolstoj

Via Zuara 7/9

20146 Milano

OGGETTO: AZIONE DI SCIOPERO 6 MAGGIO 2022.

Si comunica che per la giornata del 6 maggio 2022 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA:

– Cobas Scuola Sardegna: “personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e

indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;

– Cobas – Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e

grado”;

– Unicobas Scuola e Università: “personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle

scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”;

– Cub Sur (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque

titolo”;

– Saese: “personale docente ed ata, a tempo indeterminato, atipico e precario;

– Usb – Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a

tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”.

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):

– SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle

date dell’INVALSI:

• “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola

primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione

dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2022;

• sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le

prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 6

maggio 2022 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come

calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata del 6 MAGGIO 2022 e interessa il personale docente, Ata, ed educativo di ogni ordine e grado, a tempo determinato e indeterminato.

MOTIVAZIONI

Retribuzione del rischio pandemico per tutto il personale .

Usare i 230miliardi di Pnrr anche per la Scuola.

Contratto nazionale ultra-scaduto: 1000 euro d’aumento per i Docenti e 500 per gli Ata (contratto statale specifico per l’Istruzione).

Assunzioni per il distanziamento e la riduzione a 15 del numero di alunni per classe.

Coprire i 240mila vuoti in organico del personale Docente ed Ata (40mila unità di collaboratore scolastico e 10mila fra personale di segreteria e collaboratori tecnici). Sanificazione dell’aria negli istituti (come in Germania).

Investimenti pari a 13 miliardi per il risanamento dell’edilizia scolastica, per l’80% non a norma e per il 50% priva persino dell’agibilità.

Contro le ridicole prove Invalsi; contro il vincolo quinquennale di permanenza nella prima sede scolastica; per il doppio canale di reclutamento e significative modifiche al bando dei concorsi; 200 milioni per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come riconosciuto da 10 sentenze della Corte di Strasburgo, sono stati defraudati dell’anzianità pregressa; parificazione piena del personale educativo allo status dei docenti di scuola Primaria. No alla regionalizzazione (o “autonomia regionale differenziata”). Contro la guerra e l’economia di guerra. No alle spese militari: riconversione nel sociale, anche per Sanità, Trasporti e diritto al lavoro.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato

dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

– Cobas Scuola Sardegna: Non rilevato

– Cobas – Comitati di base della scuola: 1,62%

– Unicobas Scuola e Università: 0,23%

– Cub Sur (Scuola Università Ricerca): 0,15%

– Saese: non rilevato

– Usb – Unione Sindacale di Base: 8,11%

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità, si assicura comunque la vigilanza sui minori nel caso in cui dovessero presentarsi a scuola.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.