ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

Nel corso del primo quadrimestre di ogni anno scolastico, il nostro Istituto organizza delle attività volte ad orientare i ragazzi delle classi terze alla scelta della scuola superiore. Per quest’anno proponiamo:

• UNA PAGINA DA CONSULTARE ONLINE:

Nella pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/Verso-le-superiori-310739239065311/timeline/ vengono raccolti contenuti selezionati dal web, che ragazzi e genitori possono consultare anche senza dover effettuare il login al proprio account Facebook. La pagina viene aggiornata ogni weekend e contiene, oltre ai link alle “giornate aperte” degli Istituti superiori di Milano, video esplicativi, test che aiutino nella scelta, e il link alla versione online del libricino ITER (distribuito fino allo scorso anno nelle classi terze) che contiene informazioni utili su tutte le scuole superiori di Milano.

• UN ESPERTO DEL COMUNE DI MILANO A SCUOLA

Il centro per l’Orientamento del Comune di Milano ha messo a disposizione della scuola un esperto che verrà a parlare con i nostri ragazzi nelle giornate dei prossimi 30 e 31 ottobre, e che sarà presente per un’ora in ogni classe terza.

• UN OPEN DAY A SCUOLA

Il nostro Istituto sta organizzando, per la metà di Novembre, una giornata in cui verranno invitati a scuola docenti e studenti rappresentanti di diverse scuole superiori. Ogni studente di terza, in quell’occasione, potrà scegliere di seguire uno stage su tre disponibili, per ogni ora. Contiamo di dare ad ognuno dei nostri ragazzi la possibilità di seguire la presentazione di almeno quattro Istituti su 12 invitati. Per gli open days organizzati dalle singole scuole, si rimanda alla pagina Facebook al primo punto.

• UNO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO A SCUOLA

A seguito della collaborazione con l’associazione IRDA, la scuola mette a disposizione dei propri studenti un nuovo servizio: a partire da Novembre, e fino alla fine di Gennaio, verrà attivato uno “Sportello” per colloqui individuali, rivolto sia agli alunni, sia ai genitori, prenotabile secondo le indicazioni presenti nel modulo scaricabile dal sito della scuola secondo questo percorso: FAMIGLIE – CIRCOLARI – CIRCOLARE 006