Informativa ai Genitori sui progetti dell’Area Salute che verranno attivati nelL’ANNO SCOLASTICO 2015 – 2016

CLASSI PRIME E SECONDE

PROGETTO A.I.D.D.

(Associazione Italiana contro la Diffusione alle Dipendenze)

Le Classi Prime e Seconde Medie potranno avvalersi dell’esperienza della psicologa dott.ssa Emanuela Ponti, per un progetto relativo alle PREVENZIONE dalle dipendenze da Alcool, Fumo, Droghe,Tabacco, e Videogiochi, in età scolare. Il Progetto avrà la durata complessiva di 6 ore per ognuna delle classi interessate (tre incontri di due ore ciascuno)

Il costo dell’attività è finanziato  interamente dal Rotary Club

CLASSI  SECONDE

SEMINARIO MEDICO INFORMATIVO E PROGETTO DI PREVENZIONE ANDROLOGICA

il Ministero della Salute, con il Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione, ha attivato con diverse Università sul territorio nazionale e con i Centri Regionali della Società Italiana di Andrologia e Medicina della sessualità (SIAMS) un programma di informazione prevenzione nel campo Andrologico. Lo scopo di questi progetti è di informare ed educare gli allievi spiegando l’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita, offrendo corrette informazioni mediche per quanto riguarda la funzione dell’apparato riproduttivo maschile e femminile, anche allo scopo di individuare precocemente le eventuali patologie in grado di influenzare negativamente la fertilità, la sfera sessuale e la salute generale dell’individuo nell’età adulta.

A questo scopo il nostro Istituto ha previsto un Seminario di Informazione e Prevenzione della durata di un’ora rivolto a tutti gli allievi di ciascuna delle Classi Seconde Medie, tenuto da un medico andrologo dell’Ospedale S. Paolo di Milano. Il costo del seminario è di 5 euro.

Inoltre, al termine dell’incontro, per i soli allievi maschi DI CUI LA FAMIGLIA VORRÀ FORNIRE LA NECESSARIA AUTORIZZAZIONE SCRITTA, il medico effettuerà una breve visita andrologica individuale nella sala medica dell’ Istituto, naturalmente nella salvaguardia di tutti i termini di legge per quanto concerne la privacy. Alla visita farà seguito il referto medico che sarà fatto pervenire alle famiglie secondo opportune modalità

CLASSI  SECONDE

PROGETTO “ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI”

Le Classi Seconde Medie potranno avvalersi dell’esperienza dei professionisti del S.I.R. (Consultorio di Milano, ex A.N.F.F.A.S) per un progetto diretto alla riflessione sui cambiamenti emotivi e del corpo che intervengono nell’età della preadolescenza.  La durata dell’attività è di tre ore, e sarà realizzata con gli interventi curati da uno psicologo e da una ostetrica. Il percorso formativo é stato accuratamente costruito dai referenti dell’Area Salute della Scuola e dalla dott.ssa Danelli, responsabile del personale operante all’interno del Consultorio.

Il costo dell’attività è finanziato  interamente dal SIR

CLASSI TERZE

PROGETTO IGIENE PREVENZIONE E AFFETTIVITA’ IN COLLABORAZIONE

CON UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO E CLINICA MANGIAGALLI

Anche nel corrente anno scolastico si attuerà il progetto di Educazione all’affettività che é tra le iniziative formative che il nostro Istituto offre agli allievi.

L’attività prevede due incontri per ogni classe terza, gestiti da esperte in ostetricia che condurranno gli studenti nei vari momenti dell’iniziativa. Il percorso formativo é stato accuratamente costruito dai referenti dell’Area Salute della Scuola e dal personale ostetrico del corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano. Il progetto vuole fornire ai ragazzi momenti di approfondimento e riflessione su come affrontare serenamente le trasformazioni psico-fisiche dell’adolescenza e, attraverso una conoscenza rigorosa del proprio  corpo, porre le basi per comportamenti responsabili di rispetto di sé e dell’altro all’interno di un progetto di vita. Il costo dell’attività è gratuita.