AGLI ALUNNI E ALLE FAMIGLIE

TERMINE LEZIONI

Giovedì  8 giugno 2017

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

I Documenti di valutazione con il voto di ammissione/non ammissione all’esame di Stato saranno disponibili sul Registro elettronico, a partire da venerdì  9 giugno p.v.

e saranno esposti nell’atrio della scuola, venerdì 9 giugno alle ore 15.00.

CALENDARIO PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO

Secondo quanto concordato con il Presidente d’esame, le prove scritte degli esami si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì       12  Giugno 8.30 – 12.30 Italiano
Martedì     13 Giugno 8.30 – 11.30 Spagnolo/Tedesco
Mercoledì  14 Giugno 8.30 – 11.30 Inglese
Giovedì      15 Giugno 8.30 – 11.30 Prova Nazionale INVALSI
Venerdì     16 Giugno 8.30 – 11.30 Matematica

Gli studenti entreranno a scuola alle ore 8.15 e le prove avranno inizio alle ore 8.30. Si raccomanda la puntualità perché nessun candidato potrà essere ammesso alle prove dopo l’orario stabilito.

I colloqui orali si svolgeranno dal 19 al 26 Giugno 2017, in orario mattutino e pomeridiano, secondo un calendario che sarà comunicato durante le prove scritte.

Regole generali cui attenersi durante lo svolgimento degli Esami di Stato:

a) Non sono ammessi il possesso e l’utilizzo dei telefoni cellulari e di altre apparecchiature elettroniche. Gli alunni che entreranno a scuola con tali strumenti, li dovranno consegnare ai Commissari d’Esame che provvederanno alla loro restituzione al termine delle prove scritte.

Per  coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista l’esclusione da tutte le prove, in applicazione delle  norme vigenti in materia di pubblici esami.

b) Si possono utilizzare solo fogli forniti dai Commissari d’Esame e vidimati con timbro e sigla (al termine della Prova vanno tutti riconsegnati, anche quelli non utilizzati).

c) Sono ammessi l’uso del dizionario (sinonimi compreso) e degli strumenti compensativi per gli alunni DSA. Per la prova di matematica sono concessi righello, goniometro, squadrette, tavole numeriche.

d) È necessario utilizzare penna con inchiostro nero o blu (la matita solo per eventuali disegni e grafici).

e) E’ vietato l’uso di correttori a vernice (bianchetto).

f) La consegna per fine prova può avvenire solo dopo che sia trascorso metà del tempo assegnato: i docenti di assistenza siglano l’ora sul foglio, i candidati firmano la consegna sull’apposito verbale.

g) Il penultimo candidato deve attendere, prima di uscire, la consegna della prova scritta da parte dell’ultimo.

h) È possibile uscire per i servizi, ma solo se strettamente necessario (occorre consegnare il compito ai Commissari che registrano l’uscita sul compito stesso e possibilmente non prima di ore 1,30/2 dall’inizio delle prove).

1. Valutazione Esame di Stato: esiti finali

Come previsto dalla C.M. permanente n.48 del 2012“all’esito dell’esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, ivi compresa la prova nazionale INVALSI, e il giudizio di idoneità all’ammissione. Il voto finale è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità”.

Il giudizio di idoneità è la valutazione con la quale ciascun alunno viene ammesso all’Esame di Stato: tale voto è espresso dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio, permette l’ammissione all’Esame, tiene conto del percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nei tre anni della Scuola Secondaria di I grado.

La Certificazione delle Competenze, rilasciata al termine degli esami, dovrà essere consegnata all’Istituto superiore di iscrizione, insieme al  certificato sostitutivo del Diploma (il documento originale sarà disponibile solo successivamente).

1. Pubblicazione cartelloni esiti finali dell’Esame di Stato:

I tabelloni con gli esiti finali dell’Esame di Stato saranno affissi nell’atrio della Scuola  mercoledì 28 giugno 2017  dopo le ore 11.00.

1. Consegna del Certificato di Diploma

A partire da giovedì 29 giugno 2017, dalle ore 8.15 alle ore 11.30, presso l’Ufficio Didattica della Segreteria, sarà possibile ritirate il certificato sostitutivo del Diploma richiesto per il completamento dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di II grado

Gabriella Colombo