A TUTTI I DOCENTI

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Si porta a conoscenza dei docenti la proposta progettuale di cui all’oggetto, rivolta alle classi prime della scuola secondaria di I grado.

Gabriella Colombo

L’Associazione Polis Fuoriclasse è promotrice del progetto Milano Fuoriclasse rivolto alla scuola secondaria di primo grado. Il progetto intende promuovere l’educazione civica tra i giovani in modo innovativo e si inserisce perfettamente negli obiettivi della materia “Cittadinanza e costituzione” previsti dal Ministero per la Scuola Secondaria di I Grado. Il programma comprende momenti di scoperta di Milano attraverso visite tematiche condotte con un metodo di apprendimento alla pari, iniziative di cittadinanza attiva nelle quali gli studenti, ad esempio, rimuovono graffiti vandalici, fanno manutenzione dei parchi, diventano volontari culturali o partecipano ad attività sociali. Il percorso è infine accompagnato da un’attività di ricerca in collaborazione con l’Università Cattolica per misurare l’impatto ottenuto.

Il progetto è stato attivato nel 2014 e si è espanso in questi anni con il sostegno dei municipi e dell’Assessorato all’Educazione che ogni anno concede il patrocinio. In questo anno scolastico appena concluso abbiamo lavorato con 12 classi su tutto il territorio milanese. Per il prossimo a.s. abbiamo la possibilità di “adottare” una classe prima che diventerebbe quella di riferimento per il vostro Municipio.  Il costo per la partecipazione per tutto l’a.s. 2018/19 è di 15 euro a studente divisibile in tre rate (esclusi studenti dsa). Nella cifra sono compresi tutti i costi relativi a materiali didattici, biglietti di ingresso per tutte le uscite e materiali per le attività, quali tutte protettive, vernici, ecc.

L’impegno richiesto in termini di tempo per tutto l’anno scolastico consiste in:

– 1 incontro introduttivo in classe (2 ore)

– 2 uscite di conoscenza del territorio (3 ore ciascuna)

– 2 uscite di cittadinanza attiva (3 ore ciascuna)

Le date sono concordate sulla base delle esigenze della classe.

Il progetto è triennale ma rinnovabile di anno in anno.

A questo link un breve video che spiega il progetto.

Può trovare ulteriori informazioni e foto delle attività sul nostro sito www.milanofuoriclasse.it

Per ulteriori approfondimenti alleghiamo descrizione generale del progetto e programma didattico per le classi prime.

L’Associazione è disponibile, senza impegno, a presentare il progetto ai docenti interessati.

Referenti:

Filippo Gavazzeni  –   3389211153